Sperlonga: eclatante il risparmio energetico dell’illuminazione pubblica

Con i lampioni a Led, che negli ultimi anni hanno sostituito progressivamente i vecchi sistemi di illuminazione pubblica in paese, il risparmio energetico è eclatante.

Abbiamo preso a campione tre aree della città e paragonato i consumi dei led con quelli del sistema precedente. Ecco i risultati:

In via Itri, prima i consumi erano di 6,85 KW/h. Adesso, dal tramonto alle 24 i lampioni consumano 2,90KW/h; dalle 24 fino all’alba il consumo si riduce ulteriormente a 2,20KW/h.

In via Roma, il consumo precedente era di 8,60KW/h. Adesso, fino alle 24 3,70KW/h; fino all’alba 2,85 KW/h.

In via Valle la vecchia illuminazione consumava 5,20KW/h. Con i led scendiamo a 2,20KW/h fino alla mezzanotte; 1,70KW7h fino all’alba.

Ogni apparecchio è dotato inoltre di sensore autodimmer che gestisce l’illuminamento mediante la regolazione automatica dell’intensità luminosa con risparmi energetici fino ad un 30% maggiori rispetto ad apparecchi Led ad intensità fissa.

Grazie all’intelligenza domotica il sistema consente la gestione automatizzata dell’impianto: permette di impostare scenari luminosi specifici, legati a situazioni quotidiane, oppure studiati appositamente per svolgere attività particolari.

About Post Author

Condividi!